La campagna elettorale

Ci vediamo accomunati in questo cammino per la scelta responsabilmente fatta dai rispettivi gruppi politici, CITTADINI per il Cambiamento, Partito Democratico, Italia dei Valori, Casa della Sinistra e Idea Giovane, a favore di una coalizione elettorale in grado di dare ad Abano Terme una guida stabile e capace di affrontare, con determinazione, la difficile sfida di rilanciare la vita economica, sociale e culturale della Città, già al secondo commissariamento in pochi anni.

 E’ stato per questo condiviso un programma Politico Amministrativo per il quinquennio 2001 – 2016 che, senza facili illusioni, indica con chiarezza le linee guida e le principali scelte che la futura Amministrazione dovrà seguire.

Come ben sapete sono state presentate ben 22 liste, con otto candidati sindaci e poco meno di trecentocinquanta candidati consiglieri comunali. Un numero davvero impressionante che potrebbe da un lato essere sinonimo di vivacità e ricchezza della politica locale, ma che in realtà esprime una frammentazione estrema ed una preoccupante incapacità di fare sintesi a causa anche di logiche personalistiche responsabili di ulteriore disgregazione.

La nostra coalizione è stata l’unica che si è preoccupata di operare una semplificazione del quadro politico. Ad eccezione della lista Idea Giovane, che ha una sua evidente caratterizzazione, la nostra è un’aggregazione di forze già presenti a livello locale o nazionale, mentre nell’ambito del centro destra sono state sostanzialmente presentate liste “civetta” con l’evidente unico scopo di sostenere la candidatura di questo o quel personaggio.

Ci dobbiamo perciò sentire tutti impegnati in questa difficile campagna elettorale perché sarà importante, se non determinante, raggiungere il maggior numero possibile di elettori e di consensi, soprattutto in prospettiva dell’auspicabile ballottaggio.

In tale senso ritengo opportuno sollecitarVi a farVi parte attiva nel diffondere tra la cittadinanza i valori che ci contraddistinguono ed i contenuti del nostro programma amministrativo.

Credo sia anche importante farci portatori di uno stile diverso di propaganda politica: vogliamo restare lontano da strombazzamenti e da iniziative discutibili quanto costose, alle quali stiamo assistendo in questi giorni.

Gian Pietro Bano