Incontro Lunedì 11 giugno 2012

l’incontro sarà dedicato in particolare
 a fare il punto della situazione:
1) dopo il Consiglio Comunale del 31 maggio scorso con attenzione ai temi trattati (riscatto aree Peep, Piano installazione Antenne Telefonia mobile, realizzazione spogliatoi area Piruea di Giarre, ecc.);
2) dopo le serate d’incontro sui temi del sociale, dell’unione delle circonvallazioni, della situazione dei lavoratori termo-alberghieri;
3) dopo la sentenza d’Appello della Corte di Venezia sul Terzo Mandato dei sindaci.
Si ricorda che gli incontri dei CITTADINI per il Cambiamento sono aperti a chiunque è interessato;
vogliono essere un’occasione settimanale di confronto ed informazione sulle vicende del nostro Comune e della Società tutta.
Passiamo parola!

Un pensiero su “Incontro Lunedì 11 giugno 2012

  1. Salve,
    vorrei proporre il testo di una possibile osservazione riguardo al punto n. 1) da presentare al Sindaco entro i termini di legge, riservandomi di produrre “a mani” l’originale con la documentazione fotografica ivi citata.
    Ringrazio e porgo distinti saluti.
    Daniela

    Oggetto: Osservazioni in merito alla “Adozione delle modifiche al Piano di Localizzazione delle SRB (Stazioni Radio Base) per la telefonia mobile e contestuale adozione della variante urbanistica per l’adeguamento della normativa regolamentare di riferimento” di cui alla Delibera del Consiglio Comunale di Abano Terme n. 33 pubblicata in data 01 giugno 2012 al n. 324 Reg. Pubbl.

    – CONTESTAZIONE IN MERITO ALLA LOCALIZZAZIONE DI SRB IN VIA STAZIONE E RICHIESTA DI SPOSTAMENTO IN ALTRI SITI

    I sottoscritti, in qualità di

    Premesso che:

    a) gli abitanti di via Stazione e i dipendenti della Pellicceria Sap Fur di via Stazione sono attualmente colpiti dalle radiazioni di un’altra antenna posta su terreno di proprietà delle Ferrovie dello Stato adiacente alla Stazione Ferroviaria a 40-50 metri dalle abitazioni più vicine (doc. n. 1) e che gli stessi sono altresì colpiti dai campi elettromagnetici della linea ferroviaria a doppio binario Padova-Bologna.

    b) l’installazione della Stazione Radio Base per la Telefonia Mobile in via Stazione era prevista “ab origine” in via Roveri nell’area EX PIRUEA (doc. n. 2: Il Mattino di Padova del 16 marzo 2012).

    c) il Comitato Giarre è riuscito a sventare l’installazione di un’antenna prevista in via Olmi e che “Sarà proposto a Vodafone di porsi in co-siting con Wind nel traliccio già esistente nella proprietà privata della ditta Pistorello” e che conseguentemente “Tim e Vodafone potranno poi assieme aumentare la loro presenza sull’antenna posta vicino alla Stazione Ferroviaria” in via Stazione (doc. n. 3: Il Mattino di Padova del 20 aprile 2012).

    d) la nuova SRB andrebbe installata in prossimità delle abitazioni, e sicuramente a meno dei 300 metri previsti nel “Regolamento Comunale per l’installazione e l’esercizio delle Stazioni Radio Base di telefonia mobile” approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 43 del 23 settembre 2008, con grave danno per la salute dei residenti e dei lavoratori della Sap Fur.

    e) il predetto Regolamento :

    – all’art. 1 pone come fine quello di minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici a salvaguardia della salute pubblica e di assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti per la telefonia mobile sul territorio del Comune di Abano Terme allo scopo di ridurre al minimo l’impatto ambientale degli impianti stessi;

    – all’art. 4 lett. a) e lett. b) indica alcuni siti che dovranno essere privilegiati per le predette installazioni come ad esempio: aree agricole, boschive o comunque verdi non abitative e non attrezzate, infrastrutture della viabilità (parcheggi, rotatorie, ecc.);

    – all’art. 5 lett. c) e d) stabilisce il divieto dell’installazione dei predetti impianti in area soggetta a vincolo paesaggistico a’ sensi dell’art. 136 del D.Lgs. del 22 gennaio 2004 n. 42 e sugli immobili costituenti beni culturali a’ sensi dell’art. 10 del D.Lgs. del 22 gennaio 2004 n. 42.

    f) nelle vicinanze di via Stazione sono innumerevoli i siti alternativi che rispondono alle caratteristiche di cui all’art. 4 lett. a) e lett. b) del citato Regolamento Comunale.

    g) la zona di Via Stazione comprende i seguenti edifici di interesse storico ambientale già catalogati nelle schede ambientali a supporto del Piano Regolatore Vigente:

    – VILLA BRONZOLO-SETTE (Scheda 55) con relativi annessi e corte settecentesca, in via Stazione n. 2, di proprietà Piacentini;

    – MASSERIA MOCENIGO (scheda 52) posta all’angolo tra via Romana e Via Stazione;

    – Casa d’affitto Bruzoli Andronio (Scheda 51);

    – VILLA TREVES ( Scheda 44, erroneamente indicata con il n. 64) in via Romana, di proprietà Terranova;

    – VILLA PIMBIOLI ( scheda 63) in via Romana.

    Per tutte le motivazioni in premessa

    CHIEDONO

    di trovare soluzioni alternative riguardo al posizionamento della SRB per la telefonia mobile prevista in via Stazione e/o di prendere in considerazione le seguenti proposte di posizionamento:

    – troncone chiuso di via Ponte della Fabbrica nel tratto di strada chiusa da via Giusti, stipulando un’eventuale convenzione di concessione gratuita con la Provincia di Padova;

    – nuova rotatoria in costruzione tra via Armando Diaz, via Romana e la nuova bretella, eventualmente sopra il palo già previsto per l’illuminazione (come esempio vedasi quello di Padova- Mandria al doc. n. 4);

    – area di pertinenza dell’Acquedotto Comunale in via Giusti su terreno di proprietà del Comune di Abano Terme in prossimità della nuova bretella e della nuova rotatoria prevista tra via Armando Diaz e via Romana;

    – area agricola adiacente al Cementificio ” Benacchio” nei pressi di via Romana (doc. n. 5);

    – via Erizzo angolo via Levante Ferrovia su piazzola adiacente all’ex passaggio a livello (doc. n. 6 );

    – via Levante Ferrovia in prossimità del fossato di scolo che corre lungo la linea ferroviaria (doc. n. 7).

    Fiduciosi in un Vostro positivo riscontro, porgono distinti saluti.

    In fede
    ____________________________________________________________
    Allegati:
    – doc. n. 1: foto di altra antenna posta su terreno di proprietà delle Ferrovie dello Stato adiacente alla Stazione ferroviaria a 40-50 metri lineari dalle abitazioni più vicine.

    – doc. n. 2: estratto de “Il mattino di Padova” in data 16 marzo 2012.

    – doc. n. 3: estratto de “Il mattino di Padova” in data 20 aprile 2012.

    – doc. n. 4: foto di un’antenna a Padova-Mandria posta su palo illuminazione in corrispondenza della bretella

    – doc. n. 5: foto dell’area agricola adiacente al Cementificio ” Benacchio”.

    – doc. n. 6 : foto della piazzola di Via Erizzo angolo via Levante Ferrovia.

    – doc. n. 7: foto di via Levante Ferrovia, in prossimità del fossato di scolo che corre lungo la linea ferroviaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *