Alberghi dismessi, ci pensa Piano

«Verrà ad Abano per valutare anche il recupero della Primo Roc»

renzo-piano

(Federico Franchin)
La mano di Renzo Piano per la riconversione delle strutture alberghiere dismesse e della caserma Primo Roc di Abano. È ambizioso il progetto proposto dal candidato sindaco Federico Barbierato. Renzo Piano, 80 anni il prossimo 14 settembre, è architetto e senatore a vita.
A coinvolgerlo sarà appunto Barbierato, che con l’ateneo patavino ha già raggiunto un accordo di collaborazione, che porterà la città di Abano. In caso di elezione svilupperà importanti progetti tramite il Dicea (Dipartimento Ingegneria Civile Edile Ambientalista) di Padova. Dipartimento che schiera tra i suoi pezzi da novanta Edoardo Narne, professore e ricercatore universitario. Spetterà a lui portare avanti da vicino il progetto sotto l’occhio di Piano. «C’è bisogno di portare avanti progetti seri e sviluppabili», spiega Barbierato. «Per la prima volta il Bo sbarcherà ad Abano per portare avanti un piano di sviluppo di qualità. Con l’Università di Padova coinvolgeremo un architetto di fama mondiale come Piano».
Il candidato sindaco, alla testa di una civica che porta il suo nome, appoggiata da Pd e Cittadini per il Cambiamento, spiega come Renzo Piano sarà coinvolto nella sviluppo di Abano.
«Gli studi saranno portati avanti da Narne, che lavora anche per Ascom e che collabora con Piano», annota Barbierato. «Il senatore a vita valuterà da vicino i progetti portati avanti da Narne e darà il suo definitivo nullaosta ad eventuali piani di sviluppo, dando i suoi preziosi consigli. È molto probabile che Piano venga ad Abano per vedere e valutare da vicino le strutture dismesse e la caserma Primo Roc».
Federico Barbierato sa che questa potrebbe essere per Abano l’ultima chiamata. «Ogni hotel dismesso dovrà essere analizzato singolarmente. Su ogni struttura dovrà essere sviluppato un piano di sviluppo personalizzato, che potrà essere mantenere la vocazione alberghiera o riconvertirlo. Quanto invece alla caserma Primo Roc di Giarre, non potrà mai diventare un campus universitario: è la stessa Università a dirlo. Al Primo Roc ci saranno la Cittadella della Sicurezza e uno spazio ricreativo per giovani e anziani».

main-logo
26 marzo 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *